Legislazione a livello federale

In sintesi

Dal 2024, i prodotti del tabacco e della nicotina che circolano in Svizzera sono regolamentati principalmente da quattro leggi federali e dalle relative ordinanze, ossia:

Questa legislazione federale sui prodotti del tabacco e sulla protezione contro il fumo passivo è completata da varie disposizioni cantonali, che di solito trovano posto nelle leggi sanitarie, in quelle sul commercio e l’industria oppure in un atto normativo a parte, dedicato all’alcol e al tabacco. Alcuni Cantoni hanno anche adottato leggi specifiche sulla protezione dal fumo passivo. In particolare, qualche Cantone romando ha adottato disposizioni più severe rispetto a quelle previste dalla legislazione federale.

Secondo gli standard europei e mondiali di protezione dalle conseguenze del consumo di tabacco e di nicotina, la legislazione svizzera in questo campo è debolissima. Il nostro è uno degli ultimissimi paesi che ancora non hanno ratificato la Convenzione quadro dell’Organizzazione mondiale della sanità per la lotta al tabagismo (FCTC).

Conclusione

A causa di una legislazione superata, la politica di prevenzione adottata in Svizzera ha perso il contatto con la realtà dei tempi. Ciò significa che quanto messo in opera dalla Confederazione non basta per ridurre il numero di decessi legati al tabacco (che in Svizzera sono ben 9500 ogni anno) e i costi di oltre 3 miliardi di franchi che pesano sulle casse malati, né per proteggere in modo efficace i bambini e gli adolescenti che vivono nel nostro paese dagli effetti nefasti legati al consumo di prodotti del tabacco e della nicotina.

AT Svizzera si impegna per un miglioramento costante del quadro legislativo, in modo da proteggere tutte le fasce di età, e soprattutto i bambini e gli adolescenti, dagli effetti deleteri dei prodotti del tabacco e della nicotina.

Legislazione federale sul tabacco (leggi e ordinanze)

AT Svizzera, ottobre 2024