Legislazioni cantonali

In sintesi

Da un lato, i Cantoni applicano la legislazione federale; dall’altro, possono adottare leggi proprie. Ad esempio, l’articolo 22 della legge federale sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche (LPTab) e l’articolo 4 della legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo lasciano esplicitamente ai Cantoni la possibilità di emanare disposizioni più severe rispetto a quelle federali in merito alla pubblicità, alla promozione e alla sponsorizzazione, nonché alla protezione dal fumo passivo.

Le normative variano notevolmente da un Cantone all’altro. In alcuni Cantoni vi sono leggi a parte, dedicate esclusivamente alla protezione dal fumo passivo, ma più sovente le disposizioni in merito sono integrate nelle leggi cantonali sul commercio e l’economia. I divieti di pubblicità si trovano solitamente nelle leggi cantonali concernenti la sanità pubblica o il commercio. Alcuni Cantoni hanno introdotto queste disposizioni anche a livello di Costituzione. In rari casi, invece, sono state adottate semplici ordinanze.

Dal momento in cui entrerà in vigore la legge federale sui prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche (LPTab), il 1° ottobre 2024, le disposizioni cantonali meno severe di quelle federali, riguardanti in particolare la pubblicità, non saranno più applicabili. Vi sono tuttavia numerose disposizioni cantonali che restano più severe della nuova normativa federale, in particolare per quanto riguarda la protezione dal fumo passivo. Inoltre, le disposizioni concernenti l’attuazione, i dettagli, i controlli e le sanzioni divergono in modo significativo da un Cantone all’altro.

» Una sintesi delle leggi e delle ordinanze cantonali

Protezione dal fumo passivo

La legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo stabilisce i requisiti minimi validi a livello nazionale. Il fumo, compreso quello emesso da dispositivi a tabacco riscaldato e da sigarette elettroniche, è vietato nei luoghi chiusi accessibili al pubblico. Tuttavia, la legge federale in questione prevede diverse eccezioni. Principalmente due, riguardanti in particolare il settore della ristorazione:

  • i «locali per fumatori», la cui superficie totale non può superare 80 m2; e
  • le «sale fumatori» con servizio (dette anche «fumoir»).

Nelle loro legislazioni, diversi Cantoni hanno soppresso completamente o in parte una o entrambe queste eccezioni. Ginevra ha anche esteso la protezione dal fumo passivo ai luoghi accessibili al pubblico che si trovano all’aperto.

None

Non è ancora chiaro in che misura in un Cantone che vieta le sale fumatori potranno essere vietate anche le cosiddette «zone di degustazione» per sigarette elettroniche e dispositivi a tabacco riscaldato, consentite dalla legislazione federale a partire dal 2024.

Divieto di pubblicità, promozioni e sponsorizzazioni

La legge federale sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche (LPTab) regolamenta ampiamente i divieti riguardanti la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione (online, manifesti, cinema, stampa ecc.). Nonostante l’armonizzazione dei divieti dal 2024 in poi, alcuni Cantoni hanno adottato ulteriori restrizioni.

None

Autorizzazione per la vendita di prodotti del tabacco

In alcuni Cantoni, soprattutto nella Svizzera romanda, i commerci che vendono prodotti del tabacco e sigarette elettroniche devono ottenere un’autorizzazione cantonale o comunale o, per lo meno, sono tenuti a informare il Cantone o il Comune che vendono questo tipo di articoli.

None

AT Svizzera, ottobre 2024