Legge sui prodotti del tabacco (LPTab)
La situazione
La legge federale sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche (Legge sui prodotti del tabacco, LPTab) è stata adottata dal Parlamento nel 2021, dopo oltre sei anni di lotte tra lo schieramento favorevole all’industria del tabacco e quello sensibile alle raccomandazioni delle associazioni per la protezione della salute pubblica. Il risultato è una legge dal contenuto deludente, poiché le attività promozionali potranno continuare come prima – si pensi in particolare alla valanga di pubblicità che, per centinaia di milioni di franchi, si abbatte su un pubblico di bambini e di adolescenti. Le Camere sono riuscite solo a concordare un’età minima per l’acquisto di questi prodotti, che ora sarà di 18 anni su tutto il territorio nazionale, mentre per il resto si sono limitate a ritocchi di pura cosmesi. A causa di questa sua legislazione debolissima, in particolare per quanto riguarda la pubblicità, nel campo della prevenzione del tabagismo la Svizzera resta il fanalino di coda dell’Europa. La LPTab è in vigore dal 1° ottobre 2024.
Una legge federale debolissima
Vendita
La LPTab vieta di vendere prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e prodotti analoghi (ad es. bustine di nicotina) a minorenni.
Pubblicità
È vietata la pubblicità su cartelloni, nelle sale cinematografiche, nei trasporti pubblici, negli edifici adibiti a scopi pubblici, sui campi sportivi e in occasione di manifestazioni sportive. La maggior parte dei Cantoni aveva già vietato queste forme di pubblicità prima che entrasse in vigore la LPTab. Nei media su carta e online, la pubblicità per il tabacco e la nicotina è vietata solo «se si rivolge ai minorenni» in modo esplicito. Si tratta di una formulazione volutamente vaga e quindi inefficace nella pratica.
Promozione
In generale, le campagne promozionali non sono vietate. Con una sola limitazione: è proibita la distribuzione di campioni gratuiti, mentre gli sconti sono vietati solo se legati a campagne che prevedono la distribuzione di premi e omaggi.
Sponsorizzazione
È vietato sponsorizzare eventi di «carattere internazionale», ma non eventi nazionali e regionali. Qui la legge riconosce implicitamente il divieto di sponsorizzazione in vigore da anni nella maggior parte dei paesi limitrofi.
Additivi
Aggiungere ai prodotti del tabacco e della nicotina sostanze che li rendono ancora più nocivi e che favoriscono l’instaurarsi di una dipendenza (ad es. il mentolo) sarà ancora consentito in Svizzera, in contrasto con la legislazione dell’UE o del Regno Unito, che vietano nel modo più assoluto questi additivi nelle sigarette e prevedono di sopprimere l’eccezione, ancora in vigore, riguardante i cosiddetti «aromi caratteristici» utilizzati per altri prodotti del tabacco e per le sigarette elettroniche.
Legislazione cantonale
La LPTab e la sua ordinanza stabiliscono i requisiti legali minimi per tutta la Svizzera. La LPTab lascia espressamente ai Cantoni la possibilità di adottare normative più severe.
Revisione parziale della legislazione federale sui prodotti del tabacco e iniziativa popolare «Giovani senza tabacco»
In risposta al testo della LPTab, di cui avevano intravisto sin da subito le lacune, le principali organizzazioni svizzere di salute pubblica si sono coalizzate per lanciare l’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità del tabacco (Giovani senza tabacco)». Il messaggio dell’iniziativa era chiaro: basta con la pubblicità del tabacco rivolta ai bambini e agli adolescenti. Nonostante l’opposizione del Consiglio federale, del Parlamento e della lobby del tabacco, il 13 febbraio 2022 l’iniziativa è stata accolta dal 56.6% del popolo e da una maggioranza di 15 Cantoni. Questo obbliga il Parlamento a implementare il contenuto dell’iniziativa popolare nell’ambito di una revisione parziale della LPTab.
Misura* | dal 1° ott. 2024 | dal 2026? («Giovani senza tabacco»)** |
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Vendita a minorenni | vietata | vietata |
Pubblicità che tocca bambini e adolescenti | consentita | vietata |
Pubblicità mediante affissione | vietata | vietata |
Pubblicità nelle sale cinematografiche | vietata | vietata |
Pubblicità nella stampa | consentita | vietata |
Pubblicità in Internet (incl. social media) | consentita | in parte vietata |
Pubblicità su articoli di consumo | in parte vietata | vietata |
Promozione delle vendite | in parte vietata | in parte vietata |
Sponsorizzazioni internazionali | vietate | vietate |
Sponsorizzazioni nazionali | consentite | in parte vietate |
Pubblicità presso i punti vendita | consentita | in parte vietata |
Sigarette elettroniche Dispositivi a tabacco riscaldato | nessuna differenza rispetto alle sigarette convenzionali | nessuna differenza rispetto alle sigarette convenzionali |
* Le misure si applicano a tutti i prodotti del tabacco e della nicotina, nonché alle sigarette elettroniche senza nicotina.
**Dati aggiornati ai dibattiti parlamentari della sessione autunnale 2024
Convenzione quadro dell’OMS sulla lotta al tabagismo (FCTC)
La Convenzione quadro dell’OMS sulla lotta al tabagismo (FCTC) pone i principi che saranno applicati nei prossimi anni a livello mondiale per lottare contro il consumo di tabacco e di prodotti del tabacco. Il Consiglio federale l’aveva sottoscritta nel 2004 e si era dato tre anni per ratificarla.
A causa di una legislazione insufficiente sotto diversi aspetti – in particolare per quanto riguarda la pubblicità, la promozione delle vendite e la sponsorizzazione – la Svizzera è uno degli ultimissimi Paesi a non aver ancora aderito alla Convenzione quadro dell’OMS. Ora la nuova LPTab, nella sua versione rivista, dovrà porre le basi per la tanto attesa ratifica a parte della Svizzera, oltre vent’anni dopo la firma!
AT Svizzera, ottobre 2024