Studi recenti rivelano le interazioni delle vie di accesso tra sigarette, sigarette elettroniche e consumo di cannabis

Studi recenti dimostrano che il consumo di sigarette, sigarette elettroniche e cannabis è correlato. In considerazione degli sviluppi verso la legalizzazione della cannabis in Svizzera, si richiede un contesto politico ben sviluppato per sigarette, sigarette elettroniche e cannabis.

  • Il National Survey on Drug Use and Health (NSDUH, condotto, nel 2019, dalla Substance Abuse and Mental Health Services Administration, ha dimostrato che, sebbene le preoccupazioni si siano tradizionalmente incentrate sul tabacco come via di accesso all'uso di cannabis, l'uso stesso di cannabis incide anche sulle modalità di consumo di tabacco, con il duplice uso di entrambe le sostanze, comune tra i giovani. L'indagine ha mostrato che nel gruppo di fumatori di sigarette, il 46% di coloro di età compresa tra 18 e 25 anni e il 60% degli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni, ha consumato cannabis nell'ultimo mese.
  • Weinberger et al. (2021) hanno ricavato dati dal NSDUH 2002-2019 e hanno incluso individui statunitensi di età superiore ai 12 anni che hanno consumato sigarette almeno una volta nell'ultimo mese (n=231’572). Gli autori hanno indicato che coloro che usano sia sigarette che cannabis segnalano una maggiore prevalenza di dipendenza dalle sigarette rispetto alle persone che usano solo sigarette.

Gli studi rivelano che la via di accesso è presente anche verso le sigarette elettroniche

  • Con la popolazione in studio di 3’929 giovani adulti di età compresa tra 18 e 25 anni, ricavata dal California Health Interview Survey (CHIS) del 2018, Meng et al. (2022) hanno studiato la relazione tra l'uso di sigarette, sigarette elettroniche o cannabis. Meng et al. (2022) hanno scoperto che quei giovani adulti che utilizzavano uno dei prodotti (sigarette elettroniche, sigarette o cannabis) avevano significativamente maggiori probabilità di utilizzarne un altro in futuro, rispetto a coloro che non consumavano nessuno dei prodotti citati.
  • Nel loro studio longitudinale condotto in Germania, Seidel et al. (2021) hanno dimostrato che l'uso di sigarette elettroniche tra i non consumatori di cannabis era associato al futuro uso di cannabis. Con una coorte di 3’040 studenti che non avevano mai usato cannabis in vita loro, Seidel et al. (2021) hanno dimostrato che il 34,5% dei consumatori di sigarette elettroniche ha utilizzato cannabis durante il periodo di osservazione di 18 mesi, mentre solo il 10,4% di coloro che non avevano mai provato le sigarette elettroniche ha utilizzato cannabis nello stesso periodo di tempo. L'associazione è rimasta significativa, anche dopo aver aggiustato i fattori socio-demografici e di personalità, l'uso di altre sostanze e l'uso di cannabis tra pari.
  • Lo studio di Sun et al. (2022) ha utilizzato una coorte di giovani di età compresa tra 12 e 17 anni che ha partecipato allo studio US PATH rappresentativo a livello nazionale. La coorte comprendeva 9’828 giovani che non avevano mai fatto uso di cannabis. Gli Autori hanno trovato un'associazione significativa e solida tra l'uso iniziale di sigarette elettroniche tra i giovani non consumatori di cannabis e il successivo consumo di cannabis.
  • Westling et al. (2022) hanno affermato che studi prospettici indicano che i giovani che iniziano ad utilizzare le sigarette elettroniche hanno maggiori probabilità di consumare successivamente sigarette convenzionali e potrebbero anche essere più propensi ad iniziare successivamente con l'uso di marijuana, rispetto a quelli che non hanno iniziato con l'uso di sigarette elettroniche. Nel loro campione di 1’123 studenti di otto classi seguiti tra il 2014 e il 2017, i giovani avevano maggiori probabilità di passare dalle sigarette elettroniche alle sigarette o alla marijuana rispetto al contrario; un minor numero di giovani ha segnalato l'inizio del consumo di sigarette o marijuana prima dell'uso delle altre sostanze.
None

Figura: triangolo delle vie di accesso tra sigarette, sigarette elettroniche e cannabis

Da un ampio campione rappresentativo a livello nazionale degli Stati Uniti, Vuolo et al. (2021) hanno raccolto dati a livello individuale da adolescenti di età compresa tra 12 e 16 anni per esaminare l'impatto delle politiche sulla cannabis sul fumo di sigaretta. Hanno dimostrato che con solide politiche di controllo del tabacco, inclusi gli effetti significativi di un divieto globale di fumare, le restrizioni totali sui distributori automatici, le restrizioni sulla vendita di sigarette singole e le restrizioni sulla pubblicità, le politiche di liberalizzazione della cannabis non influenzano direttamente in modo negativo le modalità di fumo dei giovani adulti.

Pertanto, alla luce dell'esplosione del consumo di sigarette elettroniche in tutta la Svizzera e della prevista legalizzazione della cannabis, è fondamentale stabilire un ambiente ben regolamentato che assicuri che i giovani non siano intrappolati in questo “triangolo” di vie d’accesso tra sigaretta, sigaretta elettronica e consumo di cannabis.

Bibliografia

Meng, Ying-Ying; Yu, Yu; Ponce, Ninez A. (2022): Cigarette, electronic cigarette, and marijuana use among young adults under policy changes in California. In Addictive behaviors reports 16, p. 100459. DOI: 10.1016/j.abrep.2022.100459.

Seidel, Ann-Kathrin; Morgenstern, Matthis; Galimov, Artur; Pedersen, Anya; Isensee, Barbara; Goecke, Michaela; Hanewinkel, Reiner (2021): Use of electronic cigarettes as a predictor of cannabis experimentation: A longitudinal study among German youth. In Nicotine & tobacco research : official journal of the Society for Research on Nicotine and Tobacco, Article ntab166. DOI: 10.1093/ntr/ntab166.

Substance Abuse and Mental Health Services Administration (2019): Key substance use and mental health indicators in the United States: results from the 2019 National Survey on Drug Use and Health. Available online at https://digitalcommons.fiu.edu/srhreports/health/health/32/.

Sun, Ruoyan; Mendez, David; Warner, Kenneth E. (2022): Use of Electronic Cigarettes Among Cannabis-Naive Adolescents and Its Association With Future Cannabis Use. In JAMA Netw Open 5 (7), e2223277. DOI: 10.1001/jamanetworkopen.2022.23277.

Vuolo, Mike; Lindsay, Sadé L.; Kelly, Brian C. (2021): Further Consideration of the Impact of Tobacco Control Policies on Young Adult Smoking in Light of the Liberalization of Cannabis Policies. In Nicotine & tobacco research : official journal of the Society for Research on Nicotine and Tobacco, Article ntab149. DOI: 10.1093/ntr/ntab149.

Weinberger, Andrea H.; Dierker, Lisa; Zhu, Jiaqi; Levin, Jacob; Goodwin, Renee D. (2021): Cigarette dependence is more prevalent and increasing among US adolescents and adults who use cannabis, 2002-2019. In Tob Control. DOI: 10.1136/tobaccocontrol-2021-056723.

Westling, Erika; Rusby, Julie C.; Crowley, Ryann; Light, John M. (2022): A Longitudinal Study of E-Cigarette, Cigarette, and Marijuana Use Sequence in Youth. In Tob Use Insights 15, 1179173X221101813. DOI: 10.1177/1179173X221101813.

Articoli correlati