Il Centro tedesco di ricerca sul cancro e la American Heart Association mettono in guardia: le sigarette elettroniche sono pericolose

Un recente rapporto presentato dal Centro tedesco di ricerca sul cancro (Deutsches Krebsforschungszentrum DKFZ) sui rischi legati alle sigarette elettroniche e ai dispositivi a tabacco riscaldato («Risiken von E-Zigaretten und Tabakerhitzern») sconsiglia vivamente il consumo di questi prodotti e spiega quali sono i possibili pericoli per la salute che essi comportano.

None

Foto: immagine di copertina del rapporto presentato da DKFZ

L’illusione della sicurezza

Le sigarette elettroniche e i dispositivi a tabacco riscaldato sono sovente pubblicizzati come alternative alle sigarette convenzionali, rispetto alle quali sarebbero più sicuri. Tuttavia, il DKFZ ritiene che un approccio a questi prodotti dettato da considerazioni di riduzione del danno sia problematico. Le sigarette elettroniche, infatti, contribuiscono ad attirare nuove consumatrici e nuovi consumatori, ma non solo: possono anche dissuadere chi, già consumatrice o consumatore di sigarette convenzionali, sta prendendo in considerazione la possibilità di smettere di fumare.

Nel luglio 2023 anche la American Heart Association (AHA) ha pubblicato una dichiarazione nella quale mette in guardia sui potenziali rischi sanitari legati alle sigarette elettroniche, in modo particolare per le fumatrici e i fumatori più giovani, e chiede che si avviino ricerche approfondite sugli effetti a lungo termine del loro consumo.

Un rischio potenziale per la salute

Vi sono diversi aspetti che non si conoscono delle sigarette elettroniche. In particolare, non si sa quali additivi e quali aromi contengano, né la dose effettiva di nicotina erogata. Di conseguenza non si possono nutrire che incertezze per quanto riguarda le loro ripercussioni sulla salute cardiocircolatoria. È stato dimostrato che le sigarette elettroniche hanno effetti sulla rigidità vascolare e sulla pressione sanguigna. Poiché, tuttavia, la regolamentazione che le concerne è lungi dall’essere completa, non è ancora stato possibile svolgere studi rigorosi in merito alla loro sicurezza.

Ripercussioni sull’ambiente

Il rapporto del DKFZ evoca anche i possibili rischi ambientali legati alle sigarette elettroniche. La loro produzione, infatti, non è solo estremamente energivora ma consuma anche molte risorse, senza dimenticare i problemi di smaltimento che questi dispositivi comportano.

Consumo combinato: una tendenza pericolosa

Vi sono fumatrici e fumatori che presentano un consumo parallelo, ossia consumano sia sigarette elettroniche sia sigarette convenzionali. La ricerca medica è molto critica al riguardo, poiché questo tipo di consumo comporta rischi maggiori di malattie cardiache e di altri problemi di salute.

Ingredienti sospetti e conseguenze a lungo termine

Recenti studi hanno portato alla luce i potenziali rischi per la salute associati alle sostanze che si trovano nelle sigarette elettroniche. Poiché il riscaldamento al quale sono sottoposte queste sostanze può portare alla formazione di nuovi composti chimici tossici, le sigarette elettroniche possono comportare un aumento del rischio di malattie respiratorie. Inoltre, le sostanze chimiche contenute nelle cartucce di liquidi sono state messe in relazione con gravi malattie polmonari.

In sintesi: un invito alla cautela

Nonostante le sigarette elettroniche e i dispositivi a tabacco riscaldato possano apparire interessanti alle fumatrici e ai fumatori che desiderano ridurre gli effetti nocivi del loro tabagismo, vi sono prove sempre più numerose che questi prodotti comportano una serie di rischi. Come sottolineato nel rapporto del DKFZ e nella dichiarazione della AHA, è meglio evitarne il consumo e cercare piuttosto di smettere di fumare completamente. Solo così sarà possibile sottrarsi a tutti gli effetti nocivi del fumo.

Considerate le crescenti incertezze che regnano attorno a questi prodotti, è urgente approfondire le ricerche in merito, introdurre una regolamentazione rigorosa e sensibilizzare la popolazione. Le consumatrici e i consumatori di sigarette elettroniche devono sapere quali sono i rischi sanitari e i rischi di dipendenza a lungo termine che corrono.

Riferimenti

https://www.dkfz.de/de/krebspraevention/Downloads/pdf/Buecher_und_Berichte/2023_Risiken-von-E-Zigaretten-und-Tabakerhitzern.pdf?m=1689927508

https://respiratory-research.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12931-021-01737-5

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8296358/

https://newsroom.heart.org/news/current-evidence-identifies-health-risks-of-e-cigarette-use-long-term-research-needed

https://e-cigarettes.surgeongeneral.gov

https://www.psychiatry.org/patients-families/e-cigarettes-vaping

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7122267/

https://truthinitiative.org/research-resources/emerging-tobacco-products/e-cigarettes-facts-stats-and-regulations

https://www.cdc.gov/tobacco/basic_information/e-cigarettes/Quick-Facts-on-the-Risks-of-E-cigarettes-for-Kids-Teens-and-Young-Adults.html

https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/CIR.0000000000001160?utm_campaign=sciencenews22-23&utm_source=science-news&utm_medium=phd-link&utm_content=phd-07-17-23

https://abcnews.go.com/Health/doctors-increasingly-discourage-vaping-amid-mounting-health-concerns/story?id=101784059&utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NSP+News+Digest+-+1+August+2023&sender_ctype=email&sender_campaign=dLGJlv&sender_customer=gLjNMMD

https://www.ahajournals.org/doi/epdf/10.1161/CIR.0000000000001168

Articoli correlati