Il tabacco rimane onnipresente negli spettacoli, film e video musicali più popolari dell'anno

Il rapporto recentemente pubblicato dalla Truth Initiative sulle immagini del tabacco nell'intrattenimento, intitolato "While You Were Streaming: Nicotine on Demand", rivela che nel 2020, mentre i giovani guardavano più contenuti video che mai, immagini pervasive di fumo e vaping hanno invaso i loro schermi.

Il rapporto analizza ancora una volta le immagini del tabacco nei 15 spettacoli in streaming più popolari tra i 15-24enni e, per la prima volta, include dati su quelli che sono stati guardati frequentemente in ripetizione (“binge”), così come i film e i video musicali più popolari dell'anno. I giovani sono stati bombardati con immagini di tabacco attraverso queste fonti di intrattenimento nel 2020, che è una minaccia significativa data l'attuale epidemia di sigarette elettroniche tra i giovani.

Il rapporto ha rilevato che:

  • Il 60% delle nuove uscite preferite dai giovani includeva immagini di tabacco, compresi i principali spettacoli che ritraggono il fumo giovanile e adolescenziale, come "I Simpson", "Family Guy", "Rick and Morty", "Big Mouth" e "Law & Order SVU". Questi spettacoli da soli sono responsabili dell'esposizione di circa 27 milioni di giovani alle immagini del tabacco nel 2020, ma sono tutt'altro che l'unico contenuto popolare con immagini del tabacco.
  • Il 64% dei programmi più visti dai giovani contengono immagini di tabacco, tra cui "The Queen's Gambit", "The Umbrella Academy", "Shameless" e "On My Block".
  • Nonostante il suo impegno a limitare le rappresentazioni del tabacco nelle sue offerte, Netflix è stato il principale trasgressore a causa dell'uscita delle sue nuove stagioni 2020 e di spettacoli popolari, come "The Umbrella Academy" e "The Queen's Gambit", che includevano rappresentazioni del tabacco in ogni episodio.
  • Secondo un'analisi esterna indipendente, il 38% dei migliori film usciti nel 2020 contenevano tabacco, compresi 10 film orientati ai giovani, come "The Personal History of David Copperfield", classificato PG (“parental guidance suggested”).
  • Il 23% delle canzoni in cima alle classifiche di Billboard del 2020 hanno presentato il fumo e il vaping nei loro video musicali, con oltre 6 miliardi di visualizzazioni solo su YouTube.
None

Immagine: Truth Initiative

Guarda il breve video della Truth Initiative sul suo rapporto qui:

https://www.youtube.com/watch?v=v0scLGUzXfo 

Rapporto completo "Nicotine on Demand" qui:

https://truthinitiative.org/nicotine-on-demand 

Articoli correlati