News

  • 17.10.2024
  • News

AT Svizzera entra nella commissione politicadi Global Alliance for Tobacco Control (GATC)

L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera) è lieta di annunciare che il suo direttore Luciano Ruggia è stato eletto membro della Commissione politica di Global Alliance for Tobacco Control (GATC). La Commissione, appena istituita, si occuperà della politica globale di lotta al tabagismo.

Saperne di più

  • 01.10.2024
  • News

La nuova legge federale sui prodotti del tabacco si situa largamente al di sotto delle aspettative

Oggi 1° ottobre 2024 entra in vigore in Svizzera la nuova legge federale sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche (LPTab). Nonostante piccoli aggiustamenti che col tempo si erano comunque resi indispensabili – quali l’introduzione di un’età minima di 18 anni a livello nazionale per l’acquisto di prodotti del tabacco o della nicotina e l’estensione del divieto di fumare sigarette elettroniche – l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo guarda con occhio molto critico a questo nuovo testo di legge, che ritiene insufficiente.

Saperne di più

  • 06.09.2024
  • News

Sigarette elettroniche illegali: da sei mesi le autorità se ne stanno con le mani in mano

Sigarette elettroniche usa e getta che, pur se illegali, sono in vendita online su ben 108 siti Internet svizzeri: è quanto aveva rivelato un’indagine di AT Svizzera della scorsa primavera. La maggior parte di questi dispositivi è illegale poiché la quantità di liquido che contengono supera quella massima prevista dalla legislazione in vigore. Ora, a sei mesi di distanza, AT Svizzera è tornata a verificare la situazione e il risultato è più che deludente: la stragrande maggioranza di queste sigarette elettroniche è sempre ancora in vendita. Perché le autorità non sono intervenute?

Saperne di più

  • 28.08.2024
  • Comunicati stampa

Prodotti del tabacco e prodotti contenenti nicotina: le pecche della nuova legislazione federale

Il 1° ottobre entrerà in vigore la nuova legge federale sui prodotti del tabacco. Da quella data in poi l’età minima per acquistare prodotti del tabacco e prodotti contenenti nicotina sarà di 18 anni su tutto il territorio svizzero e il divieto di vendita alle persone minorenni comprenderà anche le sigarette elettroniche. La legge, tuttavia, è molto debole: il giorno stesso in cui entrerà in vigore sarà già in ritardo sui più recenti sviluppi di questo mercato.

Saperne di più

  • 21.08.2024
  • News

Blog AT - Nicotina nelle IQOS: quello che Philip Morris non dice

Noi siamo la fabbrica del dubbio. Così recitava un documento etichettato come confidential scovato negli archivi di una compagnia del tabacco, resi pubblici per disposizione di un tribunale degli U.S.A.. E, come si sa, il dubbio è sempre propedeutico a generare l’inganno.

di Vincenzo Zagà, Maria Sofia Cattaruzza, Silvano Gallus

Saperne di più

  • 13.08.2024
  • News

Philip Morris manipola la ricerca scientifica e architetta campagne pubblicitarie per esercitare pressioni sulla politica

In un’inchiesta del Bureau of Investigative Journalism appena pubblicata, l’ex collaboratore di Philip Morris International (PMI) Shiro Konuma svela le pratiche di cui si è accorto e il modo in cui ha cercato di dare l’allerta. Scopriamo così, ancora una volta, che la scienza è corruttibile.

Saperne di più

  • 03.07.2024
  • News

Svizzera: i fabbricanti di sigarette eludono il divieto di offerte promozionali

L’imminente entrata in vigore della nuova legge federale sui prodotti del tabacco che vieterà determinate offerte promozionali spinge i fabbricanti di sigarette quali Philip Morris a giocare d’anticipo per attenuare gli effetti di questa misura. Hanno appena lanciato sul mercato pacchetti più grandi (da 25 sigarette) ma a prezzo ridotto, così da fidelizzare la clientela e mantenere i loro prodotti accessibili anche alle consumatrici e ai consumatori più giovani.

Saperne di più

  • 25.06.2024
  • Comunicati stampa

Convenzione dell’OMS per la lotta al tabagismo: i fatali 20 anni di attendismo svizzero

La Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo (FCTC), il primo trattato internazionale il cui obiettivo è la salvaguardia della salute pubblica, è stata sottoscritta dalla Svizzera esattamente 20 anni fa, il 25 giugno 2004. Ora l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera) chiede al Parlamento di procedere senza indugio, ossia entro il 1° ottobre 2024, a una ratifica che attende da ben due decenni.

Saperne di più

  • 13.06.2024
  • News

Decisione del Tribunale federale: le avvertenze sulle confezioni di snus devono essere ben visibili

In una recente decisione di riferimento concernente l’etichettatura di prodotti del tabacco, il Tribunale federale ha stabilito che le avvertenze che informano sui rischi per la salute devono figurare sul lato più visibile delle confezioni di snus, confermando in tal modo che la pratica corrente di farle figurare solo sul retro, segnalata dall’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo sin dal 2021, infrange la legislazione in vigore.

Saperne di più

  • 27.05.2024
  • Comunicati stampa

Giornata mondiale senza tabacco: i giovani in balia dell’industria del tabacco e della nicotina

Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco («World No Tobacco Day»). In Svizzera, l’industria del tabacco e della nicotina è libera di manipolare i giovani come meglio le aggrada, e questo anche perché il Parlamento continua a rifiutarsi di applicare l’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco». Una tattica dilatoria inaccettabile, poiché di mezzo ci va la salute dei nostri bambini e dei nostri adolescenti.

Saperne di più

  • 14.05.2024
  • News

Blog AT - La lotta del Nepal contro la morsa del tabacco sulla salute della sua popolazione e sulla sua economia

Le crescenti ripercussioni che il tabagismo ha sulla salute e sulla vita della popolazione nepalese sono allarmanti.

di Anjana Lamichhane

Saperne di più

  • 23.04.2024
  • Comunicati stampa

Un disastro ecologico: ecco perché dobbiamo vietare i filtri di sigaretta

La comunità internazionale sta discutendo sugli oggetti di plastica monouso e sull’eventualità di vietarli. Il mozzicone di sigaretta è l’oggetto di plastica monouso più gettato al mondo e oltretutto il filtro è un dispositivo che non comporta alcun beneficio per la salute: dati di fatto che il Consiglio federale continua a ignorare, nell’inerzia più assoluta. L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo chiede un divieto totale dei filtri di sigaretta, perché sono dannosi per l’ambiente e anche per la salute.

saperne di più