Blog AT

21.08.2024 Blog AT

Nicotina nelle IQOS: quello che Philip Morris non dice

Noi siamo la fabbrica del dubbio. Così recitava un documento etichettato come confidential scovato negli archivi di una compagnia del tabacco, resi pubblici per disposizione di un tribunale degli U.S.A. E, come si sa, il dubbio è sempre propedeutico a generare l’inganno.

di Vincenzo Zagà, Maria Sofia Cattaruzza, Silvano Gallus

14.05.2024 Blog AT

La lotta del Nepal contro la morsa del tabacco sulla salute della sua popolazione e sulla sua economia

Le crescenti ripercussioni che il tabagismo ha sulla salute e sulla vita della popolazione nepalese sono allarmanti.

di Anjana Lamichhane

18.12.2023 Blog AT

L’impegno dell’École Hôtelière di Losanna per l’allestimento di spazi senza fumo

La EHL Hospitality Business School, fondata nel 1893, si è posta l'obiettivo di trasformare il suo campus in una zona libera dal fumo.

di Mélanie Chibani

07.12.2023 Blog AT

Il Belgio adotta 10 misure coraggiose per lottare contro il tabagismo

Presentato dal ministro della salute martedì 24 ottobre 2023 dopo essere stato approvato dal Consiglio dei ministri, questo pacchetto di nuove misure segna un progresso molto importante nella lotta al tabagismo. L’Alliance pour une société sans tabac ripercorre qui il processo che ha portato a queste coraggiose decisioni e ne illustra il contenuto.

di Pierre Bizel & Danielle van Kalmthout

27.11.2023 Blog AT

Il Vallese è il primo cantone svizzero a vietare la pubblicità del tabacco presso i punti vendita

È stato in Svizzera romanda che l’iniziativa «Giovani senza tabacco» ha raccolto il consenso più marcato. Ora il Vallese è il primo cantone a fare un passo avanti verso l’applicazione dei principi previsti dall’iniziativa, senza attendere l’attuazione a livello nazionale – per la quale si andrà, con ogni probabilità, al 2026.

di Carmen Tonezzer & Alexandre Dubuis

01.09.2023 Blog AT

Le sigarette elettroniche «95% meno pericolose» delle sigarette convenzionali? Bugie pseudoscientifiche e manipolazioni

Una leggenda che non si riesce a sfatare è l’affermazione secondo la quale le sigarette elettroniche – note anche con l’acronimo ENDS, per «electronic nicotine delivery system», ossia sistema elettronico per il rilascio di nicotina – sono «95% meno pericolose» delle sigarette convenzionali.

di Luciano Ruggia

10.08.2023 Blog AT

PMI sta davvero mirando a un futuro «senza fumo»?

Nell’aprile 2019, Philip Morris International (PMI) – la più grande multinazionale del tabacco – ha lanciato un’iniziativa dal titolo a prima vista ironico, ossia «Unsmoke Your World». La campagna, tuttora in corso, è parte a sua volta di un’operazione globale di comunicazione in cui PMI afferma di mirare a un «futuro senza fumo».

di STOP

17.05.2023 Blog AT

Don’t trust the Elf!

Nella mitologia nordica, gli elfi sono creature soprannaturali e piuttosto benevole. Li si trova anche nel «Signore degli anelli» di Tolkien. Ma oggi circolano «elfi» ben più reali è tutt’altro che amichevoli!

di Luciano Ruggia

21.02.2023 Blog AT

La prevenzione del tabagismo nei ragazzi e adolescenti

La prevenzione primaria del tabagismo nei ragazzi e negli adolescenti rappresenta la pietra angolare e il “tallone d’Achille” delle politiche di controllo del tabacco, in quanto questa fascia di età rappresenta per le industrie del tabacco (Big Tobacco) la grande prateria in cui cacciare “a mani basse” per sopperire al business che regolarmente viene eroso dai decessi per patologie fumo-correlate (8 milioni/anno nel mondo) e dai fumatori che abbandonano il tabacco.

di Vincenzo Zagà

01.02.2023 Blog AT

Sigaretta elettronica e rischio cardiovascolare

Le sigarette elettroniche incontrano un successo sempre più vasto perché i fabbricanti le presentano come un’alternativa «più sana» alle sigarette convenzionali. Una supposizione che è stata recentemente confutata dalla FDA.

di Isabella Sudano

31.10.2022 Blog AT

Tentativo di interferenza e stratagemmi di marketing in Bosnia Erzegovina

L'industria del tabacco in genere non viene ricordata come un rappresentante ambientale, ma l'industria del tabacco ha storicamente effettuato un greenwashing della sua reputazione e dei suoi prodotti attraverso programmi a livello globale.

di Uliana Bakh und Jasmina Cekric (PROI)