Proteggiamo i nostri bambini e i nostri giovani
Invia anche tu un segnale chiaro per proteggere la salute dei giovani. Sostieni i nostri progetti di salvaguardia della salute – per un futuro senza tabacco e nicotina.
Scopri in che modo utilizziamo la tua offerta ↓
Verso una Svizzera senza tabacco e senza nicotina
Il nostro obiettivo è una Svizzera in buona salute e per sempre libera dal fumo. Noi dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo offriamo alla popolazione un sostegno efficace per combattere e prevenire la dipendenza.
Proteggere i bambini e i giovani dall’industria del tabacco
Aiutaci a offrire alle giovani generazioni un futuro più sano, senza tabacco e nicotina.
Grazie alla tua generosa offerta di 40 franchi, potremo continuare il nostro lavoro per mostrare l’impatto nocivo che i prodotti propinati dall’industria del tabacco hanno sulla nostra salute.
Attraverso il Global Tobacco Industry Interference Index siamo già riusciti a fare importanti rivelazioni e a informare i nostri parlamentari sulle tattiche dispiegate dall’industria del tabacco.
Con il tuo sostegno potremo continuare a controllare da vicino l’operato di questa industria, restare in contatto con i media e i rappresentanti politici e proteggere i bambini e gli adolescenti dalla pubblicità del tabacco.
Svelare gli inganni che si celano dietro le sigarette elettroniche
Anche grazie al tuo aiuto, riusciamo a puntare il dito sui pericoli legati al consumo di sigarette elettroniche e di prodotti contenenti tabacco.
Con la tua offerta di 80 franchi ci aiuti a finanziare le analisi di laboratorio che permettono di far luce sulle etichette ingannevoli di questi prodotti e contribuisci in modo significativo a proteggere la salute della popolazione svizzera.
Le nostre indagini hanno rivelato che le sigarette elettroniche contengono metalli pesanti e che vi sono grandi differenze tra la composizione che figura sulle confezioni e ciò che le sigarette elettroniche effettivamente contengono.
Attualmente stiamo attingendo alle nostre riserve per finanziare importanti ricerche sulle sigarette elettroniche e sui prodotti del tabacco consumati in Svizzera.
Il fumo passivo è dannoso – e noi vogliamo sbarazzarcene
Nonostante sia vietato da tempo fumare nei luoghi pubblici, il fumo passivo è un problema ben lungi dall’essere risolto.
Secondo il Sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili (MonAM), in Svizzera une persona su 5 è esposta al fumo passivo per almeno 1 ora la settimana.
Questo fenomeno ha un impatto molto negativo soprattutto sui bambini, sugli anziani e sulle persone malate. L’esposizione al fumo passivo aumenta il rischio di disturbi respiratori e cardiovascolari gravi e di alcuni tipi di tumore.
Aiutaci a costruire una piattaforma Internet per lottare contro il fumo passivo: servirà a promuovere la salute, informare sul fumo passivo e spiegare alle persone che non fumano come difendere i loro diritti.
In questo momento stiamo raccogliendo fondi per questo progetto. La tua offerta ci aiuterà a fare un passo in più verso l’obiettivo.
Bisogno di chiarimenti?
Adrian Schär
031 599 10 20
info@at-schweiz.ch
Informazioni sul lavoro dell'Associazione Svizzera per la prevenzione del tabagismo.